La capsule collection di Moschino x H&M

jeremy scott hm moschino - La capsule collection di Moschino x H&M
Jeremy Scott, direttore creativo di Moschino, chiude la sfilata

 

In principio fu un post Instagram. E’ infatti da lì che Jeremy Scott, direttore creativo dell’italiana Maison Moschino, ha fatto trapelare lo scorso Aprile i primi indizi sulla sua capsule collection in collaborazione con il marchio svedese leader nel mondo della fast fashion H&M. Nella foto, scattata presso un party esclusivo del Coachella Festival, lo stilista appare abbracciato alla bellissima Gigi Hadid, che indossa uno dei capi più iconici di questa nuova collezione: un mini dress nero in seta dal taglio sportivo, con una stampa super pop a tema CD.

Proprio il pop è uno dei temi chiave alla base di questa collezione, che riprende e rielabora gli elementi iconici degli anni ’90: la M di Moschino si trasforma nella M dello storico logo di Mtv, le felpe e le maglie oversize si popolano di personaggi della famiglia Disney, da Topolino a Pippo e Paperino, mentre gli accessori sono costellati da simboli della pace dorati, pesanti e vistosi.

gigi hadid hm moschino - La capsule collection di Moschino x H&M
Gigi Hadid apre la sfilata Moschino x H&M

 

Ma lo storico brand non è certamente nuovo a questo tipo di immaginario. Già ben prima di questa collezione la Maison aveva saputo giocare con le figure del panorama pop tanto caro ai teenager cresciuti negli anni ’90, come per esempio Barbie, My Little Pony o Super Mario. H&M, che già in passato ci ha regalato collezioni limited-edition con case di moda tra le più cult nel mondo, come Balmain, Versace e più recentemente Erdem, rappresenta sicuramente il giusto territorio in cui questa collaborazione può muoversi. Con pezzi accessibili e ironici come questi c’è da aspettarsi che il sold-out sia già dietro l’angolo!

La collezione presenta uno stampo sportivo dal tono ironico e divertente; è infatti lo stesso Scott ad aver affermato di essersi ispirato per questa capsule alla sua famiglia e ai suoi amici, per celebrare la positività, l’estro creativo, l’energia delle persone e il trionfo della personalità e del “diverso”. Lo fa tramite ciò che ha sempre rappresentato il cuore della Maison già dagli anni ’80, quindi via libera a logomania, abbondanza di catene e girocolli dorati che urlano il nome del brand, accessori vistosi e brillanti con dettagli di paillettes e borchie, denim, pelle nera per pantaloni e giacche. I colori di base sono il nero e l’oro: il primo viene qui declinato nelle sue versioni più glossy, dalla pelle al satin, e il secondo arricchisce i dettagli degli stivali cuissardes e permea tutti gli accessori, rigorosamente di tendenza over.

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La drag queen Aquaria protagonista della campagna pubblicitaria Moschino x H&M

 

La collezione, pur non essendo dichiaratamente politica, vuole essere un inno all’inclusività, alla libertà di pensiero e all’unicità di ognuno di noi. A veicolare questo messaggio è la drag queen Aquaria, vincitrice dello show RuPaul’s Drag Race, ma anche le modelle di punta del momento, come le sorelle Gigi e Bella Hadid, e in ultimo, per chiudere, ecco il gran finale: Naomi Campbell che mette il punto alla sfilata con un mini abito v-shape di grande effetto ricoperto di paillettes argentee all-over.

Ma quando sarà possibile acquistare la collezione? Beh, il countdown è ufficialmente iniziato: la nuova capsule collection Moschino x H&M è in arrivo negli store selezionati H&M e online l’8 Novembre. Tenete pronta la vostra wishlist!

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