Una capsule sotto l’albero

Capsule Beauty Natale 2018 5 - Una capsule sotto l'albero
Capsule Natalizia di Chanel.

 

Ho sempre avuto una predisposizione naturale per i capi di abbigliamento eterni che, mischiati con i trend del momento, creavano l’outfit adatto a tutte le situazioni. Già da tempo che mi sto concentrando sul singolo pezzo strategico, piuttosto che navigare in un’abbondanza caotica nella quale non trovo più niente.

Stessa cosa, a mio avviso, sarebbe interessante fare con il trucco perché, un po’ come tutte, ho una sola faccia ma centinaia di euro che giocano a nascondino nei cassetti del bagno.

Quante di voi poi ritrovano l’ennesimo rossetto perduto che ha la medesima tonalità di rosa degli altri 589 ed è scaduto dai tempi del liceo? Si dice che i cosmetici dovrebbero essere utilizzati al massimo in 6/8 mesi. Di tutte le persone che conosco io, non c’è nessuna che lo faccia.

Ultimamente però ci stanno aiutando le così definite “capsule beauty”.

Ma di che cosa si tratta?

Come per le capsule wardrobe di cui abbiamo già ampiamente parlato, si tratta di quei pezzi indispensabili al nostro trucco quotidiano.

Capsule Beauty Natale 2018 1 - Una capsule sotto l'albero
Kyle Jenner nella campagna promozionale per la sua collezione make-up natalizia.

Tra le più famose, la capsule collection di Kylie Kendall che, sdoganata in Italia da OVS con la sorella Jenner, ha presentato, in una pioggia glitter, oro, argento e rame una collezione make-up profondamente Natalizia. La sorellastra Kim Kardashian, che non ama stare indietro, in tutta risposta ha presentato 7 pigmenti in polvere e 7 polveri compatte in tonalità eccezionalmente brillanti e che possono addirittura essere mescolate con il gloss per creare effetti di luce personalizzati.

Capsule Beauty Natale 2018 3 - Una capsule sotto l'albero
Victoria Bekham e alcuni pezzi della sua partnership con Estée Lauder.

Victoria Beckham poi docet: già all’inizio dell’anno ha creato questa partnership makeup con Estée Lauder ispirata alle sue quattro città preferite: Londra, Los Angeles, New York e Parigi. Londra è rock, è una ragazza con occhi scuri ed un tocco di glitter, Parigi è una donna chic con i colori del tramonto, New York è una donna sicura e dai toni sfrontati di un ombretto blu brillante, Los Angeles è una ragazza giovane, calda e di fresca luminosità.

Insomma, visti gli articoli proposti quando si dice “senza trucco e senza inganno”, non si pensa certo a questo periodo dell’anno.

Natale porta con se il desiderio di essere diverse, più sensazionali e spregiudicate. Natale è luce, glitter, lunghe notti colorate ad ascoltare musica, cantare, brindare, ridere chiacchierare. Natale è però anche condivisione e voglia di trasformarsi in persone migliori.
Ogni anno per Natale parte un buon proposito, una nuova necessità di cambiamento per poter essere più felici.

Capsule Beauty Natale 2018 2 - Una capsule sotto l'albero
Il minimale di Isabel Marant e L’Oreal Paris.

Io personalmente appartengo alla scuola di Isabel Marant che, all’estroso, ha sostituito un concetto di trucco adattabile ad ogni momento del giorno. Con L’Oreal Paris ha creato un minimale di 5 prodotti on-the-go che possano essere comodamente inseriti in una pochette da borsetta.
Abbiamo Amaze, il gloss che si può applicare e sulle guance e sulle labbra; Matte, il rossetto iconico reinterpretato in 7 nuances; Smoke, il duo di ombretti dai colori magnetici; Wanted il mascara per ciglia e sopracciglia; Shine l’illuminante che attenua anche le imperfezioni della pelle.

Ognuno di questi prodotti è sostanziale ma eclettico, se si pensa alle diverse modalità di utilizzo.
A questo proposito, scusate il gioco di parole, ecco il mio nuovo buon proposito: l’essenziale. Da questo Natale desidero fare entrare nella mia casa esclusivamente ciò che è indispensabile, bello, di qualità… E non sto parlando solo di trucco.

Crea la tua linea di moda!

Siamo la prima trend library tutta italiana che ti offre una panoramica dettagliata delle prossime tendenze fashion.
Se ti iscrivi subito, potrai usufruire di una prova gratuita di 24 ore.
Inizia la prova gratuita