La moda e lo shopping online: un trend in ascesa

Ecommerce 2018 settori trainanti - La moda e lo shopping online: un trend in ascesa
(Fonte: MM-One Group)

Uno dei nostri punti deboli, ammettiamolo, è lo shopping. Non possiamo resistere davanti ad una borsa firmata o a quel cappotto in saldo. Sappiate che questa shopping mania è molto diffusa, soprattutto via web.

È da un po’ di tempo che non trascorriamo più interi pomeriggi in centro a sbirciare le vetrine, ma piuttosto ci nascondiamo in un angolo a casa per scovare l’affare del giorno e, grazie ad un computer e ad una carta di credito, comprare ciò che sogniamo.

Oggi il commercio online è una fetta importante del business nazionale, lo dichiara la Camera di Commercio di Milano.
Per esempio, su quattromila imprese lombarde sappiate che ce ne sono ben 622 provenienti dal settore moda (il 15% della fetta di mercato). Queste aziende hanno un sito ufficiale e in più (esattamente il 13,6%) vendono online.
Proporre dei capi su una vetrina digitale, offrire degli sconti, sostituire la merce in caso di bisogno è tutto quello che rende questa vendita al dettaglio performante.

omnicanalita ecommerce - La moda e lo shopping online: un trend in ascesa
(Fonte: Idealo)

Sempre parlando di e-commerce vi segnaliamo anche lo studio della Bolton Consulting Group e di Zalando marketing Service, un’analisi che mostra come sui 90 brand moda intervistati sia emerso che il 20% degli scambi commerciali avviene online.

E attenzione, perché nel 2020 questo business crescerà del 5%.

Lo studio intitolato: “Dressed for Digital – The next evolution in Fashion Marketing” evidenzia inoltre come questo settore cresca tre volte in più rispetto alla vendita offline (tradizionale).

Consigli?
Le aziende di oggi devono investire nella comunicazione online e nel digital marketing, o, andando nello specifico, nel social media management, nelle newsletter e le DEM (mail dal tono promozionale), nel SEM (pubblicità su Google) e nell’advertising sui social.

Report Casaleggio 2018 attivit%C3%A0 di marketing - La moda e lo shopping online: un trend in ascesa
(Analisi di Casaleggio Associati, 2018)

Un brand di moda che propone prodotti all’avanguardia e mette il cliente al centro del suo business ha vinto.
Personalizzare la comunicazione brand e commerciale garantisce crescita e pochi passi falsi.

Le sfide per i prossimi anni? Regolamentare il commercio elettronico, attivare delle web tax per i giganti di internet e dialogare sempre di più con gli attuali e potenziali clienti.

Non ci resta che correre sul primo shop online e riempire il carrello.
Semplice, no?

 

Crea la tua linea di moda!

Siamo la prima trend library tutta italiana che ti offre una panoramica dettagliata delle prossime tendenze fashion.
Iscriviti ora