San Valentino porta il tuo nome

 

Schermata 2019 02 13 alle 00.07.16 - San Valentino porta il tuo nome
(Michael Kors – Feel The Love collection)

Secondo una ricerca condotta negli Stati Uniti da Edited, la popolazione americana ha speso nel 2018 la cifra stratosferica di 19.6 miliardi di dollari per le spese legate alla festa degli innamorati: San Valentino.

Con una spesa pro capite di circa 196 dollari per ogni americano medio intento a scovare la giusta sorpresa per moglie o fidanzata, è chiaro che sono ormai definitivamente lontani i tempi in cui una scatola di cioccolatini arraffata all’ultimo era sufficiente.

Al giorno d’oggi il trend di San Valentino non riguarda più solamente fiori e peluches.
La festività si è trasformata in un vero e proprio mood, che ricopre e plasma i più disparati ambiti e i loro relativi prodotti: si passa dai libri, al cibo, fino alla skincare, il tutto all’insegna di un packaging romantico e realizzato ad hoc.

armani dolci - San Valentino porta il tuo nome
(Armani/Dolci – packaging per San Valentino 2019)

Ma nemmeno i vestiti agghindati a festa appositamente per la festa dell’amore, come lingerie ricamata o calzini cuoriciosi, sono oramai più a capo delle vendite di San Valentino.

A guidare le wish-list della ricorrenza più romantica dell’anno ci sono le esperienze di coppia e prodotti per il lifestyle.

I brand cercano di puntare tutto su un’autentica connessione emotiva tra l’offerta e il consumatore.

E quale momento migliore per far leva sull’emotività e i sentimenti che albergano dentro tutti noi se non San Valentino?

Ma il 2019 non celebra gli innamorati di tutto il mondo con la solita stucchevolezza da bigliettino romantico nascosto nei cioccolatini, quanto piuttosto con un mood allegro, divertente, che si prende meno sul serio e lascia ampio spazio alla frivolezza talvolta necessaria per fuggire dalla realtà pesante di tutti i giorni.

“Personalizzazione” è una delle parole chiave per quanto riguarda le tendenze fashion di quest’anno, e non c’è da stupirsi quindi se il trend si estende ovviamente anche alla ricorrenza di San Valentino.
Coloro che desiderino unire il concetto di unicità all’emotività, trovano nella personalizzazione di oggetti e accessori un connubio perfetto per un regalo di stile ma anche molto personale.

Di personalizzazione abbiamo parlato anche nel nostro articolo sui temi dell’edizione 2019 di Pitti Filati. Scopri il nostro approfondimento!

C’è un ambito in cui la customizzazione può raggiungere la sua massima espressione: la gioielleria.
I ciondoli, dall’iniziale del nome alla classica forma del cuore con lucchetto, possono trasformarsi con semplicità dall’essere un regalo senza inventiva a rappresentare sia un sentimento che il singolo individuo e diventare quindi parte integrante dei look di ogni giorno.

Schermata 2019 02 13 alle 00.23.16 - San Valentino porta il tuo nome
(Pandora – Collezione San Valentino 2019)

Ma non solo gioielli e piccola bigiotteria, anche il campo degli accessori fashion e della pelletteria offre moltissimi spunti a chiunque decida di optare per la via della personalizzazione. Foulard e borsellini con nomi e iniziali stampati o incisi costituiscono un regalo prezioso, utile e pieno di personalità.

Un altro trend in ascesa per l’edizione 2019 di San Valentino?
Gli accessori vintage! Sono loro che rispondono perfettamente alla ricerca sempre crescente di autenticità e unicità da parte degli acquirenti,

A dare una spinta forte e definitiva al vintage troviamo inoltre le nuove modalità di acquisto, che hanno stravolto il modo di cercare e acquistare del pubblico da ormai diversi anni. Il successo di profili Instagram relativi a shop online dedicati a questo tipo di prodotto (come Bonsergent Studio), rendono la ricerca e la scelta di pezzi vintage semplice e veloce anche per i meno intenditori.

In linea con il trend della personalizzazione e con il generale approccio più giocoso alla ricorrenza, anche gli slogan e il lettering saranno una delle tematiche centrali sulle quali si baseranno i prodotti legati al San Valentino 2019.
E allora via libera a targhette con incisioni coordinate per lui e lei, spille colorate da portare in bella vista sui blazer, oppure slogan inneggianti all’amore e alla libertà di amare urlati a gran voce su borsette e maglieria.

Ma c’è un simbolo che non muore mai: il cuore.
La forma a cuore ha da sempre decorato capi di abbigliamento di qualunque stile e in qualsiasi periodo dell’anno.
Riconduce subito al campo dei sentimenti e della felicità, esprime gioia e sa trasformare un capo in qualcosa di divertente dal retrogusto leggero.

heart - San Valentino porta il tuo nome
(Heartfelt collection – Herschel Supply)

Per questo anche quest’anno le stampe e i motivi a cuore saranno gettonatissime e porteranno anzi ad un rinnovamento nelle categorie degli shop online.

Non più solamente collezioni speciali a edizione limitata, ma pezzi che entreranno a pieno titolo nelle collezioni più ampie e nel grande assortimento.

Anche i grandi brand hanno ormai preso parte a questa svolta, talvolta addirittura incorporando il simbolo di un cuore nei loro loghi o semplicemente sdoganando questa stampa dal ruolo di “limited edition” a mood utilizzabile tutti i giorni -anche senza una ricorrenza da festeggiare!

Crea la tua linea di moda!

Siamo la prima trend library tutta italiana che ti offre una panoramica dettagliata delle prossime tendenze fashion.
Iscriviti ora