Back to work!

Gli appuntamenti da non perdere nel settore moda

 

agenda - Back to work!

Dopo i tre lunghi e oziosi mesi estivi, per professionisti e appassionati il pensiero è solo uno: la fashion week di settembre.

Il momento più atteso dell’anno, dove si svelano le tendenze in arrivo per la P/E, è ormai alle porte.

Un assaggio di moda e stile ce lo ha già offerto in questi giorni il red carpet esclusivo del Festival del Cinema di Venezia, che ha appena iniziato a farci sognare coi look delle star più influenti del panorama cinematografico mondiale.

La Fashion Week di Milano apre i battenti martedì 17 settembre, per terminare il giorno 23.
Per accedervi bisognerà farsi accreditare o possedere un invito, ma le sfilate della Fashion Week londinese potrebbero apportare qualche novità in questo senso.

La Fashion Week di Londra, prevista per la settimana del 13 settembre, apre alle sfilate a pagamento.
Sarà dunque possibile per il grande pubblico partecipare a tutto ciò che l’evento ha da offrire: dai fashion talk, alle presentazioni dei designer, fino -ovviamente- alle passerelle.

Come? Gli interessanti potranno comprare biglietti standard o in prima fila direttamente dal sito Seetickets, scegliendo lo slot che si preferisce tra pomeriggio o mattina.

I prezzi certo non sono per chiunque: si va dalle 135 sterline per un posto standard fino alle 245 per il desideratissimo front row.

Il programma è allettante, ma la depressione post-vacanze non vi abbandona?
Parigi potrebbe essere la soluzione.

paris - Back to work!
(Photo: Alain Jocard / AFP)

Se prenotate un biglietto aereo per la settimana finale di settembre, avrete la possibilità di godervi la Ville Lumiere immersi nell’atmosfera magica autunnale e al contempo fare una capatina alla Fashion Week parigina, che si terrà proprio dal 23 settembre al 1 ottobre.

Il primo giorno saranno le nuove leve a inaugurare l’evento, con il debutto di tre giovani griffe provenienti dal continente asiatico: Mame Kurongouchi, Rokh e Kimhekim.

Il giorno 24 invece sarà la volta di due big assoluti, che apriranno la strada agli show più attesi: Maison Dior e Saint Laurent.

Spostandoci fuori dall’Europa, è la settimana della moda di New York a riservare una novità.

Tom Ford, lo stilista fresco di nomina come nuovo chairman del Cfda (Council of Fashion Designers of America) dopo il passaggio di consegne con il suo predecessore Diane Von Furstenberg, ha preannunciato una modifica sostanziale nel palinsesto dell’evento: per la prima volta, la Fashion Week newyorkese durerà solo 5 giorni, precisamente dal 6 all’11 di settembre.

A confermare il nuovo calendario dell’evento è stato Steve Kolb, CEO dell’associazione che rappresenta gli stilisti americani, il quale ha precisato che questa scelta ha da subito ricevuto consensi e approvazione dai nomi principali delle sfilate.

sping - Back to work!
(Photo: Leo Livshetz)

Ma Ford ha esplicitato grandi piani anche per la location stessa della NYFW, che vorrebbe veder spostata presso il recentemente aperto Hudson Yards, un nuovo polo residenziale e commerciale del West-End di Manhattan, una sorta di “cittadella” (inaugurata ufficialmente il 15 Marzo 2019) destinata a diventare uno dei punti vitali di interesse turistico della città.

Per ora questa intenzione rimarrà ancora solo un sogno per lo stilista e la sede della NYFW rimarrà quella classica degli Spring Studios, ma siamo comunque molto curiosi di scoprire cosa ci riserverà di nuovo questa Fashion Week in versione accorciata.

Quale miglior rimedio al trauma da rientro se non una nuova agenda da riempire di impegni?
Se è vero che tenersi svegli e impegnati è la miglior soluzione a qualunque tipo di depressione, siamo sicuri che i prossimi mesi offriranno a chi gravita nel mondo della moda tantissimi eventi da non perdere.

Tra un abbonamento della palestra che fa capolino dal cassetto e i ricordi di una spiaggia assolata, inaugurate il calendario del mese di settembre con tutto ciò che il mondo del fashion può offrirvi!

 

Crea la tua linea di moda!

Siamo la prima trend library tutta italiana che ti offre una panoramica dettagliata delle prossime tendenze fashion.
Se ti iscrivi subito, potrai usufruire di una prova gratuita di 24 ore.
Inizia la prova gratuita