I trend del Natale 2019

Pronti a celebrare il Natale con il vestito giusto: i fashion trend del momento

shopping di natale - I trend del Natale 2019
Christmas shopping

Come prepararsi ad un altro Natale?

Mantenere un approccio “zen” durante le vacanze di Natale è una cosa che diventa sempre più difficile ogni anno che passa.

Io sarei anche il tipo del “vogliamoci tutti bene” o del classico sempreverde “il regalo non conta, basta il tempo bello passato insieme”, ma il resto del mondo, purtroppo, non sembra pensarla come me.

Tra cene che trasformano i tuoi soliti capi comfort in un budello per salsiccia e persone isteriche che sgomitano per l’ultima taglia S da Zara, pur cimentandomi in un immenso “OOOOOOMMMMMM” stile yoga, a volte nulla mi è d’aiuto.

Mentre mi appresto a percorrere le giornate che mi separano dal 24 e 25 di Dicembre, l’unico pensiero che mi conforta un po’ è che questo Natale andrà il magico nero basico.

Quello che nasconde le forme e ti mimetizza tra tutti gli altri esseri umani assetati del tuo sangue al profumo di pandoro.

E pensare che io amo… anzi STRA-AMO il Natale.

Era il momento in cui i miei genitori erano di buon umore, la nonna ti lanciava qualche verdone e finalmente potevi permetterti quel regalo che aspettavi da 365 giorni.

Era il disco di vinile che gracchiava le canzoni di Natale sempre con la solita sequenza -e sempre mentre discutevi animatamente sul fatto che il prezzemolo andasse solo ed esclusivamente in chiusura, nella preparazione degli spaghetti alle vongole.

E siccome sono passati diversi anni da quel tempo di Natali perfetti (mentre io rimango la solita inguaribile romantica attaccata alle tradizioni) ho deciso di salvare il Natale con questa veloce fashion-guida, in attesa che vi possiate godere le meritate ferie natalizie tra le accoglienti mura di casa, con una mano che avvolge il flûte di vino e tanti buoni propositi nell’altra.

abito paillettes Zara
Abito in paillettes di Zara (Photo: Zara)
Cerchi un modo semplice per fare ricerca tendenze?
È Fashion for Breakfast! Iscriviti subito.
Scopri di più

Le tendenze moda del Natale 2019

Il tempo stringe e noi dobbiamo costruire la nostra ricetta di Natale.

La prima domanda che vi dovete fare è: “dove trascorrerò questo periodo?”

Se sarete a casa con amici e parenti vi basterà fare un passaggio di un paio d’ore in qualsiasi catena low cost e sbizzarrirvi tra proposte in eco-pelle nera (la camicia di Zara è fantastica), cinturoni da maglione (ampia e versatile quella di Mango), vestiti lunghi o tute a fiori (H&M ne ha una grande varietà) e cappotti invernali a tinte pastello in pelliccia sintetica (delizioso quello rosa di Bershka).

In queste catene la tendenza è assolutamente quella del basic, che verrà arricchito in occasione delle feste da un particolare coraggioso -quale ad esempio la bigiotteria retrò anni ’80 (da scoprire assolutamente la linea dorata e per niente timida di Stradivarius).

E se andaste in montagna per una fuga romantica con il vostro boyfriend?

Innanzitutto: wow, beati voi. Vi penserò mentre, con i piedi inchiodati sotto alla tavola, mi cimenterò in una maratona di cibo guardando il viso arrossato dallo sforzo della masticazione del mio commensale di fronte.

Per un’occasione di questo genere il mood è più simile alle proposte di Pinko, che ha addirittura inventato una capsule a tema montagna con maglioni in jacquard raffiguranti sciatori e paesaggi innevati.

“Rappresentate il mondo che volete vivere” potrebbe essere il vostro personale mantra di Natale.

A contraddire la propensione mono-color delle catene low cost, Alanui ha trattato le sue creazioni in maglieria come fossero dipinti del Louvre. Meravigliosi paesaggi artici che trasformano la persona che li indossa in un suggestivo quadro itinerante.
Da abbinare, se possibile, a qualcosa di un po’ meno chiassoso.

E a proposito di paesaggi itineranti, o meglio di testimonial in itinere, sia Borbonese che Luisa Via Roma hanno mandato i loro blogger ed influencer in viaggio nella suggestiva cornice di paesaggi montani innevati, affinché le loro proposte fossero funzionali alla gestione del freddo spiccando al contempo di bellezza quando immersi nel candore della neve.

collezione invernale Pinko
Collezione Uniqueness Fall Winter 2019-2020 by Pinko (Photo: Pinko)
Ogni settimana ti forniamo le ultime novità sul mondo moda: iscriviti alla nostra Newsletter!

Il vero spirito natalizio

La morale di tutto questo?

Non sei mai abbastanza in alto o al freddo per rinunciare a vestirti con gusto!

Ricordatelo sempre, prima di partire per Natale con il tuo amore.

Ma l’ultima massima ce la facciamo suggerire da YSL, che con un paio di sci da oltre 11.000 dollari afferma senza dubbio che il Natale, alle volte, è un lusso per pochi.

Voglio prendere questa frase, costruita in maniera provocatoria su un brand che amo alla follia, per fare una riflessione su una cosa importante che non passerà mai di moda. Come l’eleganza.

A Natale, regalatevi l’opportunità di vedervi nella vostra fortuna.

Siate clementi con voi stessi e con le persone che vi circondano.

Perdonate e passate oltre.

Donate poco, ma con il cuore.

Rallentate l’ansia da prestazione e concedetevi il lusso di ridere forte.

Un sorriso è il miglior outfit di sempre.

Buon Natale!

Crea la tua linea di moda!

Siamo la prima trend library tutta italiana che ti offre una panoramica dettagliata delle prossime tendenze fashion.
Iscriviti ora