Blog

Il report del Black Friday 2019

Black Friday: vendite alle stelle e preoccupazione per l’ambiente

Il Black Friday: una ricorrenza anche italiana È di nuovo quel momento dell’anno. Le scene apocalittiche dove enormi ammassi di persone si litigano l’ambitissima tv super scontata o l’ultima taglia di quel maglione rimasta sugli scaffali diventa realtà. È il Black Friday. Quella ricorrenza commerciale americana, che fino a qualche anno fa guardavamo da lontano… Continua a leggere

I “tempi interessanti” della Biennale 2019

L’acqua alta non ferma l’arte: a Venezia la Biennale registra numeri da record

In un discorso alla fine degli anni Trenta del secolo scorso, il parlamentare britannico Sir Austen Chamberlain invocò un’antica maledizione cinese di cui era venuto a conoscenza durante un suo viaggio in Asia. La maledizione recitava così: “Che tu possa vivere in tempi interessanti.” Un’esternazione chiaramente ironica e pungente, nella quale i “tempi interessanti” a… Continua a leggere

Immagini che parlano

Brand Identity: la mostra di Jean-Paul Goude e il potere della pubblicità

“L’insieme degli aspetti e degli elementi grafico/comunicativi che determinano la percezione e la reputazione di un brand da parte del suo pubblico. Quella percezione profondamente emotiva ed istintiva, da cui dipenderà il gradimento e di conseguenza il successo di un marchio.” Questa è la definizione che ci troviamo davanti se proviamo a digitare su Google… Continua a leggere

Gli influencer ci influenzano ancora?

La figura chiave del social media marketing di fronte a un punto di svolta

È di qualche giorno fa una notizia che ha causato un certo scompiglio nelle reazioni del pubblico: un’università italiana ha aperto un corso di laurea in influencer. Mentre qualcuno si è scandalizzato, altri hanno preso la notizia con più tolleranza. D’altro canto una cosa è certa: l’influencer è ormai una realtà consolidata, un vero e… Continua a leggere