16 Febbraio 2021

Vintage Focus P/E 21: Female Dresses

Nello “Yin e Yang” della moda, ogni tendenza ha una sua reazione uguale e contraria. Perché sì: anche nei fenomeni sociali vigono le leggi universali.
Così, per contrappeso al dilagante fenomeno del genderless, (non più un mero scambio di ruoli tra maschile e femminile ma un interessante e progressivo allineamento a look “senza sesso”) ci dovremmo aspettare una nuova moda che reagisca con una singolare e inedita presenza molto forte del corpo.

E non si tratta di un corpo qualunque, ma del corpo delle donne con la sua potenza reale e simbolica.
Così come accadde alla fine degli anni ’80 (tanto amati dalla moda di oggi) potremmo assistere al ritorno di un’estetica connotata da una forte sensualità esibita. Le top model di Gianni Versace potrebbero tornare, questa volta in una versione rivista e corretta da primo ventennio degli anni duemila, con lo scopo sempre vivo di contrastare la cancellazione del corpo umano. Del corpo femminile, nello specifico, da sempre purtroppo oggetto di chi vuole imbrigliarlo e controllarlo. Troviamo quindi abiti fascianti su corpi sani e potenti che esaltano una sensualità anch’essa sana e potente, posta alla base della vita umana e principio di bellezza universale. Non per provocare, ma per mostrare che gli esseri umani sono carne e corpo e che non si potrà mai prescindere da questo, pena annullarci nella nostra essenza.